"Dobbiamo salvaguardare il nostro territorio e il suo prodotto: l'olio extravergine d'oliva DOP Dauno."
Cooperiamo per salvaguardare il nostro territorio e un suo prodotto: l'olio extravergine d’oliva DOP DAUNO.
Agire attraverso un sistema cooperativo significa per noi far in modo che coloro i quali credono nella nostra filosofia possano partecipare e sentirsi liberi di definire priorità, desideri. Alcuni punti li abbiamo definiti per dare inizio alla nostra nuova storia. Essi rappresentano un "un protocollo di intesa" tra i nostri desideri e i risultati che intendiamo raggiungere.
I punti salenti li abbiamo riassunti in un elenco che condividiamo con voi:
Sostenere i prodotti tipici locali con lo scopo non solo di promuoverne il commercio, ma anche di aumentarne la conoscenza e la diffusione, attraverso piani di comunicazione (on-line e off-line), partecipazione a eventi di livello nazionale e internazionale, progetti di promozione;
Aumentare la notorietà e la reputazione di Foodaunia, attraverso azioni di sensibilizzazione, formazione e informazione rivolto ai cittadini per orientare i consumi e gli acquisti di un prodotto di qualità certificata e garantita (degustazioni guidate, corsi per assaggiatori, laboratori per bambini e adulti, visita presso i frantoi, azioni di turismo rurale,ecc.);
Favorire una maggiore penetrazione sul mercato, attraverso la definizione di un piano strategico di commercializzazione.
Minimizzare i costi di produzione, attraverso acquisti collettivi, fornitura di attrezzatura per la raccolta, concentrazione del prodotto.
Offrire assistenza tecnica ai soci al fine di sensibilizzare ad adottare metodiche culturali nel rispetto dell'ambiente ad alternative alla lotta dei parassiti. La tracciabilità, la costruzione di filiere di qualità ne rappresentano degli esempi.
Abbattere i costi di gestione costituendo una filiera olivicola in grado di garantire agli associati oltre ad un'assistenza tecnica in campo, anche nelle diverse fasi di stoccaggio e confezionamento con mezzi innovativi immettendo un prodotto di qualità sul mercato. Progetti di tracciabilità, costruzione di panieri di prodotti di qualità.
Costituire un gruppo Panel all'interno dell'organizzazione al fine di determinare la qualità del prodotto e garantire sul mercato un olio di alta qualità, attraverso la più ampia specializzazione dei nostri tecnici alle tecniche di assaggio. Eleveremo le nostre competenze partecipando a corsi di formazione e aggiornamento.